top of page

Resuscitiamo un farmaco orfano: TIROIDE IBSA in Laboratorio

Aggiornamento: 23 lug 2023

Da inizio 2019, la tiroide IBSA (un noto farmaco a base di levotiroxina sodica e liotironina sodica) non si trova più nelle farmacie italiane, causa cessazione della produzione della ditta IBSA.



Che cos’è la tiroide IBSA?

Si tratta di un farmaco di origine sintetica contenente 2 sostanze che agiscono sulla tiroide, andando a modularne l’attività.


Si tratta di un medicinale in compresse registrato in Italia in confezione da 25 compresse da 74 + 21,4mcg.


utilizzato su prescrizione medica per:

  • gozzo semplice

  • tiroiditi

  • mixedema,

  • sindromi iatrogene da exeresi totale della tiroide per carcinoma o per altre malattie


Perché è necessario il farmaco galenico e il Farmacista preparatore?


Perché il Farmacista Galenista riesce a procurarsi la materia prima purissima, anzi le materie prime (levotiroxina sodica e liotironina sodica) ed utilizzarle per creare il farmaco galenico nel laboratorio galenico della Farmacia.


Mentre la levotiroxina è sempre stata disponibile e reperibile come sostanza negli anni passati, solo da poco è stato possibile reperibile la liotironina.


Quali differenze tra la tiroide IBSA e la levotiroxina/liotironina galenica?


E’ fondamentale premettere che il farmaco galenico a base di levotiroxina sodica e liotironina sodica è un “omologo” ossia contiene le stesse sostanze alla stessa concentrazione (SE il Medico lo richiede).

Cosa serve per richiedere la tiroide IBSA “galenica”

La normativa per la dispensazione di capsule, compresse o sciroppi a base di levotiroxina + liotironina è identica a quella della tiroide IBSA, per cui:

  • se per uso umano, serve una ricetta medica ripetibile valida per un massimo di 10 preparazioni in 6 mesi

  • se per uso veterinario, serve una REV non ripetibile valida 30 giorni, per il numero di confezioni indicate dal Medico Veterinario


La ricetta può essere redatta da qualsiasi Medico e il farmaco è a pagamento, ma può essere detratto fiscalmente dalle spese sanitarie.


Per Trattamenti mirati e prolungati si consiglia di rivolgersi al Medico o al vostro Farmacista di fiducia... se non lo aveste i nostri Farmacisti sono a vostra completa disposizione per rispondere a tutte le vostre domande!!


Dott.Raffaele Rauzino, farmacista preparatore



2.773 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page