top of page
Tricologia
PREPARAZIONI GALENICHE DEDICATE
La tricologia, è una specializzazione della dermatologia, è una disciplina medica finalizzata alla valutazione dei capelli e del cuoio capelluto. La tricologia è dedicata in particolar modo a coloro che hanno problemi di caduta di capelli e capelli fragili.
Rivolgiti al tricologo, quando?
Rivolgiti al dermatologo tricologo se hai dubbi sulla salute dei tuoi capelli o riscontri una perdita di capelli anomala. È importante effettuare una visita tricologica anche nel caso in cui non ci siano gravi patologie.
Caduta dei capelli ed alopecia?
L'alopecia è la diminuzione della quantità o dello spessore dei capelli. Può manifestarsi come una perdita graduale a partire dalla sommità della testa con la comparsa di chiazze di calvizie, oppure iniziare improvvisamente o, inoltre, essere associata alla perdita di peli in altre parti del corpo.
Quali sono i rimedi contro l'alopecia?
In alcuni casi il problema può risolversi senza bisogno di alcun trattamento. Altre volte, in particolare quando alla base dell'alopecia c'è un problema di salute, può invece essere necessario assumere dei medicinali, ad esempio farmaci che riducono l'infiammazione e sopprimono il sistema immunitario.
In caso di alopecia permanente si può optare anche per il trapianto di capelli o altre procedure chirurgiche. Infine, tra le soluzioni più innovative è incluso il trattamento a base di plasma ricco di piastrine.
Trattamento farmacologico dell'alopecia maschile e femminile?
Esistono decine di molecole, queste elencate sono disponibili nel nostro laboratorio e pronte ad essere utilizzate nel trattamento topico localizzato.
-
Inibitori della 5-Alfa Reduttasi responsabile della conversione del testosterone in diidrotestosterone, ormone che causa la miniaturizzazione dei capelli.
La Finasteride è un inibitore della 5-alfareduttasi ed impedisce la trasformazione del testosterone in diidrotestosterone, somministrato per via orale e per via topica.
Dutasteride 17-Alfa estradiolo 0,02% Progesterone 0,5 – 2%
-
Principi attivi che impediscono il legame tra gli ormoni androgeni ed i recettori specifici.
Spironolattone Ciproterone Acetato Canreonato di potassio
-
Principi attivi in grado di allungare la fase fase di crescita del capello che nell’alopecia androgenetica è accorciata
Xantine (teofillina, teobromina, caffeina) Minoxidil Etrone Acido trans-retinoico
-
Principi attivi con attività antinfiammatoria ed antifibrotica
Idrocortisone 17-butirrato Trimacinolone acetonide Ketoconazolo
-
Azione nella fase Catagenenetica Idrocortisone Estrogeni (17 alfa estradiolo)
-
Molecole Rubefacenti Pilocarpina Cantaridina Mentolo Ditranolo (sinonimi: antralina, cignolina)
Tipi di veicoli per la somministrazione di farmaci ad uso tricologico?
Le lozioni galeniche, utilizzate in tricologia, svolgono la loro azione penetrando fino alla papilla e alla matrice del pelo. Per ottenere questa efficacia le preparazioni galeniche devono avere una buona capacità di penetrazione grazie a solventi come l’etanolo a 60-70°, eventualmente addizionato con un tensioattivo. In alcuni casi è possibile usare soluzioni brevettate (TrichoSOL) a bassa concentrazione di Alcool&Glicole in modo da rendere meno irritante la lozione.
Le schiume cutanee, permettono la somministrazione topica di farmaci in zone pilifere molto folte e riducono l'irritazione causata dagli eccipienti (Alcool e GlicolePropilenico), che in queste formulazioni possono essere utilizzati in percentuali bassissime, così da ridurre il rischio di arrossamenti ed irritazioni. In questo caso esistono delle schiume brevettate (TrichoFOAM) a cui è possibile aggiungere fattori di crescita brevettati.
I NOSTRI FARMACISTI SONO A VOSTRA COMPLETA DISPOSIZIONE
PER INFORMAZIONI e PER SUPPORTARVI
DURANTE TUTTA LA TERAPIA
bottom of page