Veterinaria
PREPARAZIONI DEDICATE
La preparazione galenica in ambito veterinario ci permette di:
-
Personalizzare il dosaggio del prodotto prescritto in base al peso dell’animale.
-
Rendere appetibili principi attivi non gradito all’animale.
-
Allestire molecole orfane (molecole non presenti in commercio).
-
Allestire principi attivi in forme farmaceutiche non disponibili in commercio.
-
Evitare l’uso di eccipienti a cui l’animale è allergico o intollerante.
-
Associare più principi attivi.
Personalizzando la terapia per ogni animale, il medico veterinario ha nel preparato galenico uno strumento unico ed irripetibile.
Qualsiasi principio attivo, anche contenuto in specialità medicinale, può essere suddiviso o reincapsulato nella dose prescritta.
Quali sono le preparazioni galeniche ad uso veterinario?
Queste sono solo alcune delle possibilità di allestimenti galenici del nostro laboratorio:
Microcapsule: l'uso delle microcapsule ci permette di dosare il farmaco con la massima precisione possibile, inoltre per le sue dimensioni è perfetta per somministrare farmaci a gatti e cani di piccola taglia.
Paste aromatizzate contenenti il principio attivo: Il principio attivo è disperso all’interno di una pasta titolata appetibile. Ciò permette di aumentarne e diminuirne la quantità assunta secondo le indicazioni mediche. E’ somministrata attraverso una siringa dosatrice pre-riempita. Preparazione utile per somministrare anche principi attivi amari.
Sciroppi o soluzioni orali aromatizzate: soluzioni liquide a concentrazione nota in cui è disciolto il principio attivo dosabile con siringa dosatrice. La soluzione può essere iniettata direttamente in bocca oppure sparsa nel cibo dell’animale.
Gel transdermico (PLO): innovativo metodo di somministrazione transdermico che permette di somministrare il principio attivo attraverso un gel transdermico che viene applicato in zone irrorate e prive di peli come i padiglioni auricolari del cane e del gatto.
Creme ed unguenti per uso esterno: sono formulazioni per uso topico.
Gocce auricolari: preparazioni utilizzate per trattare patologie dell’orecchio. Possono essere veicolate in soluzioni acquose ed oleose, si possono aggiungere o togliere principi attivi non tollerati dall’animale.
Le preparazioni galeniche, vengono allestite secondo le norme di buona preparazione (NBP), da personale qualificato, garantendo la produzione di prodotti efficaci, sicuri e qualitativamente accettabili.
I prezzi delle preparazioni galeniche, sia ad uso umano che veterinario, sono stabiliti in base alla tariffa nazionale dei medicinali.