top of page

Tricologia

PREPARAZIONI DEDICATE

La tricologia, è una specializzazione della dermatologia, è una disciplina medica finalizzata alla valutazione dei capelli e del cuoio capelluto. La tricologia è dedicata in particolar modo a coloro che hanno problemi di caduta di capelli e capelli fragili.

Rivolgiti al tricologo, quando?

Rivolgiti al dermatologo tricologo se hai dubbi sulla salute dei tuoi capelli o riscontri una perdita di capelli anomala. È importante effettuare una visita tricologica anche nel caso in cui non ci siano gravi patologie.

Caduta dei capelli ed alopecia?

L'alopecia è la diminuzione della quantità o dello spessore dei capelli. Può manifestarsi come una perdita graduale a partire dalla sommità della testa con la comparsa di chiazze di calvizie, oppure iniziare improvvisamente o, inoltre, essere associata alla perdita di peli in altre parti del corpo.
 

Quali sono i rimedi contro l'alopecia?

In alcuni casi il problema può risolversi senza bisogno di alcun trattamento. Altre volte, in particolare quando alla base dell'alopecia c'è un problema di salute, può invece essere necessario assumere dei medicinali, ad esempio farmaci che riducono l'infiammazione e sopprimono il sistema immunitario.
In caso di alopecia permanente si può optare anche per il trapianto di capelli o altre procedure chirurgiche. Infine, tra le soluzioni più innovative è incluso il trattamento a base di plasma ricco di piastrine.

I due farmaci approvati per l’uso nella terapia dell’alopecia androgenetica sono la finasteride e il minoxidil.

La FINASTERIDE è un inibitore della 5-alfareduttasi ed impedisce la trasformazione del testosterone in diidrotestosterone, somministrato per via orale e per via topica.
Il MINOXIDIL è un vasodilatatore a uso locale e viene somministrato per via topica con dosaggi compresi tra il 2% e il 5%.

LOZIONE Capretti.png

Le lozioni galeniche, utilizzate in tricologia, svolgono la loro azione penetrando fino alla papilla e alla matrice del pelo. Per ottenere questa efficacia le preparazioni galeniche devono avere una buona capacità di penetrazione grazie a solventi come l’etanolo a 60-70°, eventualmente addizionato con un tensioattivo. In alcuni casi è possibile usare soluzioni brevettate (TrichoSOL) a bassa concentrazione di Alcool&Glicole in modo da rendere meno irritante la lozione.

Trattamento per capelli

Le schiume cutanee, permettono la somministrazione topica di farmaci in zone pilifere molto folte e riducono l'irritazione causata dagli eccipienti (Alcool e GlicolePropilenico), che in queste formulazioni possono essere utilizzati in percentuali bassissime, così da ridurre il rischio di arrossamenti ed irritazioni. In questo caso esistono delle schiume brevettate (TrichoFOAM) a cui è possibile aggiungere fattori di crescita brevettati.

I NOSTRI FARMACISTI SONO A VOSTRA COMPLETA DISPOSIZIONE
PER INFORMAZIONI e PER SUPPORTARVI 
DURANTE TUTTA LA TERAPIA

bottom of page