Endocrinologia

PREPARAZIONI DEDICATE

L'endocrinologia è quella branca della medicina interna che studia il sistema endocrino, con particolare attenzione verso le patologie delle ghiandole a secrezione interna, ossia quelle il cui prodotto viene direttamente immesso nel sangue: tali prodotti prendono il nome di ormoni.

Un ormone (dalla lingua greca όρμάω - "mettere in movimento") è un messaggero chimico che trasmette segnali da una cellula (o un gruppo di cellule) a un'altra cellula (o altro gruppo di cellule).

 

Tale sostanza è prodotta da un organismo con il compito di modularne il metabolismo e/o l'attività di tessuti e organi dell'organismo stesso.

La preparazione galenica in ambito ENDOCRINOLICO ci permette di:​

  • Personalizzare il dosaggio del prodotto prescritto in base alle analisi del paziente

  • Rendere appetibili principi attivi non gradito.

  • Allestire molecole orfane (molecole non presenti in commercio).

  • Allestire principi attivi in forme farmaceutiche non disponibili in commercio. 

  • Evitare l’uso di eccipienti a cui la persona può risultare allergica o intollerante.

  • Associare più principi attivi.

Personalizzando la terapia per persona, il medico di medicina generale, l'endocrinologo o il veterinario ha nel preparato galenico uno strumento unico ed irripetibile.

Qualsiasi principio attivo, anche contenuto in specialità medicinale, può essere suddiviso o reincapsulato nella dose prescritta.

Le preparazioni galeniche, vengono allestite secondo le norme di buona preparazione (NBP), da personale qualificato, garantendo la produzione di prodotti efficaci, sicuri e qualitativamente accettabili.

I prezzi delle preparazioni endocrinologiche galeniche, sia ad uso umano che veterinario, sono stabiliti in base alla tariffa nazionale dei medicinali.